giovedì 8 aprile 2021

Aristeo: "Coltiviamo incanti"

Buongiorno a tutti,

Torniamo a parlare di cosmesi con una splendida realtà italiana, ancora piccolina, ma con tutte le potenzialità per crescere, pur restando genuina.

Parliamo di Aristeo, direttamente dalla Sardegna:
azienda a gestione familiare che nasce sulle rive del lago Coghinas (vicino a Oschiri e Tempio Pausania) con la volontà di unire la tradizione apistica con la coltivazione di erbe officinali per la produzione di olii essenziali.
Coltivano, quindi, da più generazioni Elicriso, Lavandula Stoechas, Rosmarino, Zafferano, Ulivi e altre piante tipiche, tutte biologiche.
"In un piccolo angolo nascosto abbiamo osservato i colori , ascoltato il silenzio, sentito i profumi e sfiorato le piante spontanee e l’idea di donare queste sensazioni ci ha spinto a voler comporre prodotti che potessero trasmettere queste emozioni. 
Coltiviamo queste essenze prendendocene cura e rispettando la loro natura selvaggia, senza affrettare il loro naturale ritmo, lasciandole libere di esprimersi pienamente come semplici custodi di questi incanti. 
I nostri prodotti racchiudono l’essenza di questi arbusti e le loro peculiarità e proprio l’estrazione dell’olio essenziale ci permette di conservarle intatte; per arricchirli e far dono dell’immagine di quel piccolo angolo nascosto abbiamo voluto associare il nostro olio EVO estratto a freddo.
La nostra curiosità ci spinge a ricercare ed esplorare nuove e antiche miscele di queste erbe, con l’obiettivo di portare lontano il profumo del maestrale."

Penso che il loro motto "Coltiviamo incanti" sia profondamente azzeccato, perché regalano un sorriso già guardando la confezione, ma anche i loro prodotti fanno davvero sognare.

La loro passione, unita all'amore per la natura si nota anche dagli splendidi pacchetti che compongono per i clienti: come vedete, a incorniciare il contenuto del pacco ho trovato un mazzolino di lavandula stoechas bellissimo.
Vi lascio qui sotto il video 📽️ unboxing:



Aristeo produce creme viso, prodotti per il corpo come saponette e gel e oleoliti, oltre a vendere zafferanno.

Parliamo quindi dei cosmetici che ho avuto modo di testare:



  • SIERO VISO - LINEA HELICRYSUM (30 ml - 35 € - PAO 12)

Si tratta di un siero idratante, elasticizzante e lenitivo, dal packaging comodo e sostenibile in vetro, inoltre è molto elegante perché l'etichetta è spessa e traslucida.

🌱 COSA CONTIENE
ha al suo interno ingredienti essenziali e preziosi, con gel d'ALOE al primo posto, in più
OLIO ESSENZIALE DI ELICRISO da coltivazione biologica,
OLIO DI MANDORLE DOLCI,
ACQUA DI FIORI DI CAMOMILLA,
Estratto di canna da zucchero.

🏵️TEXTURE E PROFUMO: il siero è un gel semiliquido e dal colore biancastro.
Si assorbe con un velocissimo massaggio sulla pelle.
Il profumo erboso ricorda la natura incontaminata e selvaggia sarda e non permane sulla pelle.🐎🌿

🏵️ COSA NE PENSO
lo utilizzo da quasi due mesi (2/3 gocce) come base idratante per i trattamenti successivi e lo trovo un prodotto eccezionale, super idratante e fresco: dà sollievo alla pelle sia di mattino che di sera, decongestionando in entrambi i casi il viso, grazie all'elicriso.
👀 Delicato anche sulla zona contorno occhi, adatto a pelli sensibili.
Lascia la pelle morbida, liscia e idratata.
Non ha mai appesantito la mia pelle mista, nemmeno su zona T perché è leggerissimo e non unge.
☀️ È anche riuscito a sfiammare una zona rossa dopo l'esposizione solare: è un ottimo doposole infatti in quanto lenitivo!

Lo consiglio a tutti, specialmente in primavera e estate è il siero leggero perfetto per tutti i tipi di pelle Ora lo trovate scontato!




  • GEL VISO CORPO - LINEA HELYCRISUM e ALCHIMISSA (100 ml - 25 € - PAO 12)




Si tratta di due prodotti molto particolari dalla consistenza in gel molto fluida.
Sono entrambi prodotti idratanti, sfiammanti, lenitivi e molto leggeri, per chi non ama texture corpose ma dalla rapida asciugatura e per chi cerca sollievo immediato: infatti entrambi sono molto freschi.



🌱 COSA CONTENGONO
Entrambi hanno in comune la presenza di aloe, estratto di camomilla e olio evo estratto a freddo e di produzione di Aristeo.

💜Soprattutto il gel Alchimissa, con olio essenziale di lavandula stoechas e arancio dolce è rinfrescante e perfetto dopo una giornata di esposizione solare.
E' adatto a tutti i tipi di pelle ma particolarmente indicato per quelle miste e anche grasse, sia su viso che su corpo.


Il profumo di questa linea mi ha colpito particolarmente: è diverso dal profumo classico di lavanda, ma ha qualche nota che la ricorda. La lavandula stoechas è un qualcosa di estremamente particolare e selvatico in un certo senso.
Devo dire che mi piace tantissimo e vorrei permanesse sulla pelle ancora di più.

💚 Per quanto riguarda il gel Helicrysum, è molto simile al siero come profumazione, dato che contiene olio essenziale di elicriso. Contiene anche idrolato di calendula e olio di mandorle dolci.
Ha proprietà elasticizzanti e illuminanti, indicato per pelli secche e delicate (ma io lo consiglio a tutti!).






🏵️ COSA NE PENSO
Sto utilizzando questi due prodotti sul corpo quando ho poco tempo per far asciugare creme o olii dalle texture più corpose e mi devo rivestire velocemente.
Inoltre nessuno dei due dà alcun problema anche sulle zone più sensibili, come è per me il decollete per esempio.
Sono una manna in caso di arrossamenti dovuti al sole e non solo.


🛒Trovate anche le creme viso e le saponette associate per entrambe le linee e oleoliti di elicriso e iperico.
Inoltre stanno per arrivare delle belle novità 😍


Penso che con questi prodotti sarete veramente pronti per l'estate !🌊
☀️ Ricordate sempre la protezione solare e dopo sempre una bella dose di doposole viso e corpo come questi!!

Infine vi consiglio di fare un giro sul sito di Aristeo: sono poche le realtà belle, artigianali e attente all'ambiente come la loro. Supportiamo se possiamo!

Vi lascio il codice sconto del 20% + spedizione gratuita su ordini superiori a 25 euro: ARIADNE20.



Prodotti offerti gratuitamente da Aristeo srl.


4 commenti:

  1. Ma che bello conoscere queste aziende italiane, mi incuriosisce molto il gel Alchimissa (spero di aver scritto bene), vado subito a dare uno sguardo al sito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me affascinano molto!
      Si è proprio lui, anch'io lo trovo davvero un bel prodotto!

      Elimina
  2. Arianna grazie per avermi fatto conoscere questa realtà, andrò sicuramente a curiosare. Tu sei davvero brava nella presentazione dei prodotti, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero!
      Spero che queste piccole realtà possano crescere sempre di più perché se lo meritano.

      Elimina

Sostieni il mio articolo e il mio lavoro lasciando un commento!