venerdì 8 maggio 2020

Shampoo e balsamo SOLIDI di Veg-Up



Cosa pensereste se vi dicessi che mi lavo i capelli con delle saponette?


Vi correggo subito, non si tratta di saponi infatti! Si tratta di una nuova "era", direi, di cosmetici...SOLIDI!

Potreste pensare che sembra un 'regredire' rispetto alla nostra epoca, invece vi dico che è un piccolo-grande cambiamento per tutti noi e per il nostro futuro. Perché?
Bhe, pensate a quanti contenitori di plastica e di altri materiali più o meno sostenibili utilizziamo per tutti nostri cosmetici... Inoltre quanta acqua viene utilizzata in tutte le formulazioni cosmetici?! davvero moltissima.
Non sarebbe bello avere prodotti della stessa qualità ma solidi, senza imballaggio né primario né secondario e privi d'acqua al loro interno?

Intanto vi presento Veg-Up, una splendida realtà italiana di San Marino che ho conosciuto al Sana 2019 presso il loro stand e produce cosmetici di alta qualità e professionali (per centri estetici). 
I loro prodotti sono NATURALI, BIOLOGICI Fatti con materie prime da agricoltura biodiversa e attivi biodinamici.

Al loro stand ho partecipato a un concorso fotografico per blogger e sono riuscita ad aggiudicarmi il  secondo premio social, che conteneva anche questi due gioiellini che vedete in foto, che fanno parte della nuova LINEA #ZEROWASTE.
Sono infatti 3 le linee per CAPELLI, potete trovarne anche per capelli grassi e danneggiati, oltre ad avere una vasta scelta anche sui detergenti e scrub solidi per il VISO per diversi tipi di pelle!


Quelli che ho ricevuto sono lo SHAMPOO e il BALSAMO SOLIDI della linea NUTRIENTE.





➡️Come mi trovo con questi due prodotti?


SHAMPOO per CAPELLI SECCHI

Si tratta di un panetto da 55 gr (15€) che equivale a 600 ml di un prodotto liquido.
Ha un profumo molto naturale non fastidioso ma delicato e contiene 6 burri e olii:

- Argilla rossa
- Pantenolo
- Rosa Canina
- Proteine della soia
- Glicerina vegetale
- Aloe

Ciò che mi piace è che basta poca acqua per prelevare un po' di prodotto, che fa un bella schiuma tra le mani, e applicarlo sulla cute, potete anche passare lo shampoo direttamente sui capelli, mi raccomando ricordatevi di massaggiare bene la cute e non le lunghezze, si potrebbero seccare!

Lascia la cute pulitissima e lucente, persino i miei capelli lisci e fini, e non è tutto! Restano anche volumizzati! Dapprima pensavo potessero essere troppo ricchi per me invece per nulla!



BALSAMO DISTRICANTE

Un prodotto leggerissimo, di soli 35 gr (17€) che equivale a 400 ml di balsamo liquido!

Una volta bagnato non fa schiuma, ma non spaventatevi, sentirete una leggera patina scivolosa di prodotto sulle mani che applicherete sulle lunghezze.
Contiene:
- Fieno greco
- Pantenolo
- Proteine della soia
- Olio di cocco
- Vitamina E

Trovo che districhi davvero molto bene e i capelli risultano davvero morbidi  e lucenti una volta asciutti! Penso che la presenza del fieno greco, materia vegetale inconsueta nei cosmetici, lo renda un prodotto alquanto performante perché dalle mille qualità, volumizzante, aumenta la lucentezza e previene la forfora.

Lista ingredienti del primo, shampoo e del secondo, balsamo


Ultima critica che potrete farmi è: certo saranno anche senza confezioni e biologici, però costano cari!
Certamente i prezzi non sono economici, anche data l'alta qualità delle materie prime biologiche e naturali, però, tenete conto che già comprando 3 confezioni di shampoo da 200 ml da 4 euro circa, spendete all'incirca la stessa cifra, per un prodotto che vale appunto 600 ml da solido.
 Per il risultato sui vostri capelli invece garantisco io per voi!



Ditemi voi usate già qualche prodotto solido?
Vi incuriosirebbe farlo? 😀

6 commenti:

  1. Maria - Art and Cult Blog11 mag 2020, 18:10:00

    Uh che bella novità mi hai fatto scoprire! Anche se di shampoo solidi ne provai uno anni fa della Lush ma non ricordo di essermi trovata particolarmente bene...forse perché mettevo lo shampoo direttamente sulla cute quando invece sarebbe stato meglio prima "lavorarlo" tra le mani.

    Mi hai però fatto sorgere 1 dubbio sul passare lo shampoo sulle lunghezze: tu dici di non farlo per evitare di seccare. Ma riguarda anche i comuni shampoo, cioè pure quelli non solidi? Perché io se non metto un pochino di shampoo (ecobio, per carità) anche sulle lunghezze non mi sembra poi di averli completamente lavati e puliti. Però intanto li ho anche un pochettino secchi e non so se è per questo o perché sono mossi/ricci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ricordo gli shampoo solido di Lush furono tra le prime alternative zero waste, erano formulati in modo semplice quindi non è detto di adattassero a tutte le esigenze :) non credo dipendesse da quello perché si possono applicare anche direttamente di solito!

      Sì cara praticamente la parte da detergere è quella della cute che è l'unica chepche sebo, mentre le lunghezze no. Quindi bisogna massaggiare molto molto bene la cute ma non sfregare le lunghezze (i tensioattivi non devono sgrassare il capello nella sua lunghezza ma devono farlo alla solo all sua origine) e lasciare che la schiuma scivoli, spesso è questo uno dei problemi che causano capello secco, ovviamente usane una buona quantità su cute. Per ridurre il crespo dei tuoi capelli naturali puoi utilizzare prodotto styling come la crema ravvivaricci della Saponaria, termoprotettore e olio sulle punte :) spero di essermi spiegata, se vuoi qualche consiglio scrivimi su Fb o instagram ☺️ grazie di avermi scritto

      Elimina
  2. Sono passata allo shampoo solido solo recentemente e devo dire che mi trovo molto bene. Ciò che non ho ancora provato è il balsamo. Continuo a pensare che un balsamo solido non ammorbidisca i capelli ma li unga, considerati i miei capelli molto secchi alle punte. Proverò comunque ad usarlo, seguendo i tuoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia, tranquilla, almeno con questo vai sul sicuro e non appesantisce per nulla! Dagli una chance ☺️

      Elimina
  3. Lo shampoo ed il balsamo solidi sono una novità piacevole da scoprire. Penso proprio di provarli entrambi per scoprirne l'effetto sui miei capelli.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta ti piaccia l'idea zero waste, ormai C'è davvero molta scelta, ma con loro vai sul sicuro! Grazie di essere passata!

      Elimina

Sostieni il mio articolo e il mio lavoro lasciando un commento!