venerdì 29 aprile 2022

Le botteghe di Tokyo a Milano

 

Ciao a tutti! Torno per raccontarvi di un evento strepitoso e GRATUITO al negozio Tenoha a Milano, vicino ai navigli e alla fermata di Porta Genova (M2).
Sarà aperto fino al 20 maggio.


Ho avuto modo di conoscerlo tramite social anch'io e, da amante quale sono della cultura giapponese, non ho esitato a registrarmi alla mostra immersiva.
La registrazione avviene in modo gratuito e veloce, selezionando data e ora sul sito: vi arriverà un'email di conferma.

 

L'indirizzo indicato sulla mail di conferma e sul sito della mostra è facilissimo da trovare, non avrete problemi: una volta arrivati vedrete il totem giallo a segnalarvi l'entrata...salite le scale ed eccovi!
 Arriverete alla cassa per ricevere il vostro passaporto giapponese e il vostro biglietto per partire alla scoperta di un mondo stupendo e ricco di tradizioni.
Passando attraverso il negozio e il ristorante-bar arriverete a un'entrata molto particolare: sembra di entrare in un vero aeroporto!
Una gentilissima signora giapponese effettuerà un vero check in e via con il viaggio in aereo.

   

Viaggio lunghino vero?  Però in business class almeno!

Eccoci approdati in Giappone: potete usufruire degli armadietti gratuiti per appoggiare i vostri effetti personali e godervi la mostra senza intoppi.
Potete anche riposare sulle sedie dell'aeroporto di Tokyo e osservare quali voli sono in arrivo.
Foto di rito all'entrata in Giappone e via ancora.


 


La mostra è un'esperienza immersiva ed è ispirata alle illustrazioni del libro di Matheusz Urbanowicz, best seller in Giappone!
Riporta alcune delle botteghe più famose e caratteristiche di Tokyo.
In una location molto vasta potrete conoscere l'arte dell'illustratore Urbanowicz, i luoghi e gli strumenti con cui lavora.
Ma anche enormi riproduzioni in pannelli delle bellissime e variopinte botteghe giapponesi: da quelle che vendono abbigliamento, a quelle che vendono vari tipi di alghe. Troverete un ristorante, la bottega delle biciclette, quella del vestiario e dei tessuti e un salone per le acconciature.

Il tutto sempre contornato da oggetti giapponesi che caratterizzano quell'ambiente.

Potrete fare un giro nei parchi di Tokyo durante la stagione dei ciliegi, spedire cartoline e farvi delle foto alle tipiche macchinette automatiche per i selfie.
 
  






  




 Ovviamente all'interno della mostra, in quella che è la biblioteca, troverete uno shop con libri e snack tipici giapponesi.


Vi divertirete a scoprire tutti gli angoli nascosti di questa mostra, oggetti vintage e usi e costumi!

Ma per tutto esiste una fine: per tornare dovrete prendere ancora una volta l'aereo...
che malinconia il ritorno alla realtà!


Questa mostra può essere un'esperienza davvero simpatica per grandi e piccoli:
è curata nei minimi dettagli e l'ho trovata facile da visitare, ben spiegata e molto piacevole esteticamente come luci e disposizione dei pannelli. 
Potete restare all'interno quanto ritenete necessario.

Essendo gratuita trovo corretto ci sia uno shop a prezzi non esattamente competitivi, anche perché tutto quello che vendono è Made in Japan!

Vi consiglio assolutamente di visitarla perché è una bella esperienza per chi adora viaggiare come me ed è amante della cultura giapponese.
Inoltre potrete passare anche dallo shop Tenoha, anch'esso molto gradevole e fornito e gustare un bel bubble tea, un ramen o piatti tipici giapponesi prenotando al ristorante.

0 comments:

Posta un commento

Sostieni il mio articolo e il mio lavoro lasciando un commento!