lunedì 18 marzo 2019

La Cosmeteria 🌱🍏 - Crema fai da te - Cosmoprof 2019

Ciao a tutti! 
Come preannunciato sulla pagina Facebook del blog, ieri, domenica 17 marzo, sono andata a visitare con mia madre la fiera cosmetica più famosa in Italia: il Cosmoprof di Bologna. 👯👄💅💇

Stanchezza a parte, sono riuscita a scorgere tante realtà diverse e di qualità, dalla biocosmesi alla cura dei capelli. In questo mese ve ne parlerò accuratamente!


Cominciamo la rassegna con il Laboratorio di Cosmetica:



ospitato nello stand "Smile - I Prodotti della Salute", di cui abbiamo potuto provare il detergente deodorante per i piedi, ottimo dopo una lunga giornata passata a camminare tra i padiglioni.

Come potete vedere, il loro spazio era dominato al centro da un piccolo tavolo per la creazione dei cosmetici "freschi" e abbiamo avuto la fortuna di arrivare giusto per l'inizio del Laboratorio! 

Per la prima volta ho visto come produrre una crema viso fai-da-te: 



All'inizio la soluzione: acqua + emulsionanti (a base di olio di cocco) vegetali era molto calda e andava mescolata, per poi andare ad aggiungere gli attivi.
Prima di farlo, però, abbiamo raffreddato la soluzione per evitare la dissoluzione degli attivi per la temperatura troppo elevata.

In questo caso abbiamo aggiunto:

- estratto puro di bava di lumaca
- miele di melagrana
- succo di limone fresco
- profumo di Monoi
- mix di vitamine

La crema, una volta trasferita in un contenitore, va fatta raffreddare e va messa in frigo per una migliore conservazione. Una volta pronta per l'uso ci è stato raccomandato di avere le mani ben pulite per non 'contaminare' una crema così delicata (senza alcun conservante).

➡️ E' da un giorno che sia io che mia madre la stiamo provando e possiamo dire:

- la consistenza è davvero superba: si stende facilmente senza lasciare bianca la pelle e la texture non è né troppo corposa né troppo leggera;

- il profumo è delicato ma davvero piacevole se conoscete l'olio di Monoi;

-nutre, idrata e rende vellutata la pelle!

- è talmente delicata ed efficace che va bene anche sul contorno occhi e labbra.

Ero davvero curiosa del risultato ed è molto sopra le mie iniziali aspettative! In effetti ci avevano detto che la resa di un cosmetico fatto in casa è 4 volte migliore di uno convenzionale.

Aggiornamento del 14/04/2019
Dopo 1 mese non è ancora finita tutta la crema e si conserva molto bene in frigo!

Complimenti alla Cosmeteria per la bella idea! Sul loro sito trovate anche dei laboratori per diventare Cosmetiste a casa vostra e creare i vostri cosmetici preferiti, personalizzati e economici!

N.B. Federica Pompa, titolare della Cosmeteria, che ho conosciuto al Cosmoprof mi ha avvisata che cerca cosmetiste per avvio laboratori a casa (per info Tel. 3482827463)


--> E voi ci avete mai provato?


4 commenti:

  1. Ero presente al Cosmoprof domenica scorsa; da beauty addicted quale mi reputo, non avevo però ancora assistito alla preparazione in diretta nel giro di un quarto d'ora circa, di una crema per il viso! Nonostante la semplicità degli ingredienti e del procedimento (per lo meno vedendolo attuare da un professionista..) la crema, che poi ci è stata gentilmente distribuita, su di me risulta essere veramente ottima! Da una settimana la sto usando mattina e sera, senza mettere il siero prima,anche su contorno occhi e labbra e,considerati i miei 53 anni e la mia pelle esigente di continua idratazione e nutrizione, il mio viso e a posto per molte ore e ringrazia!
    Vivissimi complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero efficace anche sulla mia pelle! Riesce a soddisfare le pelli di tutte le età! Grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Deve essere stata un'esperienza molto interessante! :) Non sono molto esperta sull'argomento cosmesi, ma mi piace sempre molto scoprire e cercare prodotti naturali, realizzati partendo da semplici ingredienti totalmente naturali. Wwoo, addirittura 4 volte migliore. Interessantissimo! :)
    Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero una bella fiera, ho scoperto tanto anch'io non ti preoccupare! La cosmeteria è una bella realtà per chi ha tempo e voglia di mettersi a produrre a casa i propri cosmetici

      Elimina

Sostieni il mio articolo e il mio lavoro lasciando un commento!