martedì 16 aprile 2019

PuraVida BIO - Cosmoprof 2019

Oggi vi parlo di PuraVida, un'azienda che produce cosmetici biologici ed ecologici certificati (ICEA, AIAB) a base di lisati vegetali naturali, in collaborazione con Alce Nero.


Ovviamente anche le confezioni sono totalmente riciclabili e le materie prime sono sviluppate a partire da un processo produttivo sano e sostenibile.
Inoltre si utilizzano "processi attivi di fermentazione naturale e bioliquefazione enzimatica (detti di “elisione”) che servono a potenziare tutti i principi antiossidanti e rivitalizzanti degli ingredienti usati".
Avrete capito che è un'azienda con una bella filosofia bio e vi lascio il link al loro sito per curiosare tra i prodotti presenti, i loro INCI e il loro blog. 

In fiera sono stati dati a me e a mia madre  i sample che vedete in foto, dato che non conoscevo ancora il loro marchio. Quelli testati da me li troverete descritti sotto, mia mamma ancora sta provando i suoi, per cui ci dirà più avanti.
Per ora quindi vi riferisco le mie prime impressioni dopo qualche giorno d'utilizzo.








🍀 Scrub Viso: la consistenza è quella di un gel dal colore aranciato e con microsfere sottili. Ne basta una piccola quantità per tutto il viso, motivo per cui il campioncino mi è durato per ben 4 utilizzi.
La cosa che mi ha stupito di più è la profumazione P-A-Z-Z-E-S-C-A, molto dolce quasi come un dessert, ma davvero inebriante! Dopo averla stesa sul viso con movimenti circolari e poi risciacquata, non ci crederete, ma lascia la pelle super vellutata, profumata e morbida come quella di un neonato, cosa non scontata per  uno scrub meccanico che rischia di disidratare.


Contiene:
- Miscela di alfa-idrossiacidi da mela 🍏 , limone 🍋: proprietà esfolianti ed antiossidanti.
- Bioliquefatto di crusca 🌾: migliora l’elasticità della pelle stimolando la sintesi di nuove fibrille.Azione astringente e dermopurificante.
- Bioliquefatto di uva rossa* 🍇: ricco di biofenoli dal potente effetto antiossidante. Mantenimento dell’idratazione e elasticità della pelle, protegge dai danni causati dal fotoinvecchiamento, migliora la microcircolazione e favorisce il corretto drenaggio vascolare proteggendo i tessuti.
- Bioliquefatto enzimatico di bucce di pomodoro• 🍅: ricco di licopene, antisossidante e antipollution.
- Estratto di pera* 🍐: azione idratante.
- Farina di farro integrale fermentata• 🌾: antiossidante, regolatore del pH epidermico grazie alla presenza di acido lattico.
- Estratto di ribes nero*: bacca di ribes nero (o Ribes Nigrum) è ricchissima di vitamina C, che le conferisce un elevato potere antiossidante e decongestionante.
- Aloe succo*: decongestionante e rimeneralizzante.
- Noccioli di albicocca 🍑: esfoliante meccanico.
- Gomme naturali (ceratonia siliqua e gomma xanthana): idratanti.
* Da agricoltura biologica Alce Nero


🍀 Maschera Viso Anti Pollution: è una sorta di gel quasi trasparente - dato anche dal fatto che tra i primi ingredienti troviamo l'acido ialuronico - che si stende facilmente sul viso e si lascia agire finché non si assorbe. Non si risciacqua quindi, anche perché ha attivi davvero di ottima qualità, che rigenerano la pelle. La profumazione è diversa dallo scrub ma sempre dello stesso stile, davvero fantastica e da provare!

Contiene:
- Acido ialuronico biotecnologico ottenuto da zuccheri 💦: per sua conformazione cattura e trattiene sulla pelle l’umidità dell’ambiente.
- Nettare di mirtillo•: ricco di bioflavonoidi antiossidanti e protettivi delle membrane cellulari e vasali.
- Bioliquefatto enzimatico di bucce di pomodoro• 🍅:ricco di licopene, antisossidante e antipollution.
- Estratto di bacche di goji*: antiossidanti e idratanti.
- Estratto di uva rossa* 🍇: antiossidante.
- Argilla rossa: assorbe le impurità della pelle.
- Miscela di gomme naturali xantana e ceratonia siliqua: aiutano a trattenere sulla pelle l’umidità dell’aria anche quando presente in bassa concentrazione.






🍀 Latte corpo Vaniglia e Zenzero - Iris e Mimosa: due ottimi prodotti, entrambi dalla consistenza bianca e ipnoticamente profumati: tra i due ho forse preferito Iris e Mimosa inaspettatamente, perché adoro lo Zenzero, ma era giusto una nota molto flebile.
Hanno comunque lasciato la pelle del corpo davvero idratata e con un aroma spettacolare.


Consiglio a tutti la qualità di questo marchio perché rispetta l'ambiente e utilizza ingredienti vegetali davvero molto curati e specifici per la nostra pelle. Vale la pena spendere un po' di più per affidarsi all'innovazione cosmetica.

➡️Trovate gli store fisici più vicini a voi a questo link, ma ordinando online vi verrano offerti tanti campioncini e uno sconto per il successivo acquisto.

Alla prossima! 


domenica 7 aprile 2019

Elgon - Novità 2019 - Cosmoprof

Eccomi tornata con un post ricco di news riguardo al marchio Elgon, che ha presentato le sue novità 2019 al Cosmoprof di Bologna e me ne ha omaggiato:

- Linea Density
- Linea Infusion
- Linea Gh-Reverse
- Linea Refibra


Bellissimo stand
















Se non lo conoscete, Elgon è un marchio Made in Italy che produce da più di 50 anni prodotti haircare professionali, sempre innovativi e usati nei saloni (vi lascio il link al loro sito per saperne di più). 🍃


Il loro stand era davvero accogliente e luminoso, decorato con piante e con la particolare grafica floreale della linea Imagea, la loro prima sostenibile (presto vi parlerò anche dello Scrub per il cuoio capelluto e dello shampoo e balsamo della linea). Sia mia mamma che io ne abbiamo approfittato anche per farci creare un campione personalizzato con i nuovi Infusion, di cui vi parlerò dopo.



 🆕 Tutte le novità di cui vi parleró contengono la Redoxina 2.0l'innovativo "complesso a base di acido ialuronico e cheratina vegetale che rende il capello più forte, giovane e sano, con effetto time control".

Iniziamo con la prima:




 🆕 LINEA DENSITY SHAMPOO DENSITY 
250 ml 

Packaging sofisticato con una confezione gommata e antiscivolo. Il prodotto è trasparente e ha un profumo davvero ottimo. Si stende facilmente sui capelli e si risciacqua.
Dopo averlo provato per una settimana (3 lavaggi) sui miei capelli che ormai sapete essere super fini, ho potuto notare che davvero dopo l'asciugatura sono più voluminosi e luminosi! Non sapete quanto ne fossi felice, cerco sempre prodotti che mi diano questo effetto, ma sul risultato non è mai assicurato.
Inci

Il segreto della sua efficacia è:
- Collagene di Acacia: azione idratante, filmogena e riempitiva.
- Proteine del grano: proprietà sostantivanti e idratanti. Conferiscono corpo al capello senza effetto build up.
- Derivato dell’acido eicosanoico: ripristina il naturale ambiente lipofilico sulla superficie del capello, donando pettinabilità e lucentezza.





LINEA INFUSION ➽   🆕
Infusion è una linea di concentrati intensi, che permettono di creare trattamenti personalizzati (luminosità, corposità - per me - o nutrimento - per mia madre-).
Allo stand in fiera hanno creato due campioni mixando la Crema Base - che ha al suo interno liposomi (a base di lecitina) che permettono una migliore veicolazione dell'additivo sui capelli + pantenolo - e due diversi Infusion.

Crema base + Infusion
L'ho provato solo una volta dopo lo shampoo Density: dopo averlo spruzzato su lunghezze e cuoio capelluto, l'ho tenuto in posa qualche minuto. Non mi posso ancora esprimere ma sembrano validi.
Si possono utilizzare anche puri (1-3 ml in 10 gr) mixati in un conditioner o in una maschera per amplificarne l'azione. 




 🆕 LINEA GH-REVERSE ➽ LOZIONE ANTIGRIGIO


Come dice il nome, questa lozione è uno spray che rallenta la comparsa dei capelli bianchi. Come? attraverso un altro innovativo ingrediente: Greyverse, un peptide che stimola la produzione di melanina e diminuisce lo stress ossidativo.
Inoltre contiene Pantenolo e Glicerina per idratare e proteggere il capello.

Mia madre fa da tester per questo prodotto più adatto alle sue esigenze. La sta usando da una settimana e la applica tutti i giorni come da istruzioni. Il beccuccio è comodo da usare, non bagna i capelli, ma distribuisce la lozione direttamente sul cuoio capelluto. Non va risciacquata. La profumazione è neutra.
La sua impressione è che da subito abbia rallentato la propagazione della ricrescita bianca, inoltre lascia il cuoio capelluto fresco e toglie la sensazione di prurito. Alla fine lascia i capelli corposi. Prima impressione ottima! Vi aggiorneremo dopo 1 mese d'uso.

Inci
Spiegazione per l'uso


 LINEA REFIBRA ➽ MASCHERA RIPARATRICE 

La maschera Refibra ha un packaging particolarmente comodo perché il tappo non si svita ma si apre tirandolo su.
Il profumo è ovviamente molto buono e floreale.
E' adatta ai capelli grossi, secchi e sfibrati e favorisce la pettinabilità su tutti i tipi di capelli.

Inci
E' un prodotto che nutre e lucida il capello grazie agli Acidi grassi e agli Esteri vegetali che proteggono il capello.
Si può usare come una normale maschera da applicare dopo lo shampoo e lasciar agire qualche minuto per poi risciacquare; oppure la si può mixare con gli Infusion nelle quantità indicate.
Non ho ancora provato per bene quest'ultima maschera, ma dopo un utilizzo ho notato che i capelli erano molto morbidi e pettinabili. Vi diremo meglio sia io che mia madre tra qualche settimana.




➡️ Scoprire prodotti ottimi e soprattutto innovativi, frutto della ricerca  💹, è sempre piacevole. Inoltre sono davvero utili per le particolari esigenze che il nostro capello potrebbe richiedere 💇. Vi consiglio di provarli nei saloni concessionari del brand (per localizzare quelli più vicini a voi ecco il link), dove si possono anche acquistare, e ne trovate alcuni anche sugli shop online.

Spero che questo articolo via sia piaciuto e vi sia utile!! A presto 💮

lunedì 25 marzo 2019

Olivella - Cosmesi a base di olio d'oliva - Cosmoprof 2019

Eccoci anche al terzo appuntamento.

Dopo un attento test dei prodotti in campioni gentilmente offerti da Olivella (link al sito) finalmente sento di potervene parlare.

Innanzitutto ho conosciuto questo marchio proprio girando il Cosmoprof e, parlando con la responsabile, ho potuto constatare la loro mission super green grazie all'uso in tutti i loro prodotti dell'olio vergine d'oliva (olive coltivate in Umbria 100% made in Italy) e dei packaging riciclabili in vetro. 💚




➨ Partiamo con la crema mani: ha un profumo naturale e delicato d'oliva. La consistenza è leggermente liquida, si stende e si assorbe facilmente e lascia le mani idratate ma non unte. ✔️

➨ La crema nutriente viso è più corposa senza essere troppo pesante sulla pelle, non lascia residui bianchi e si assorbe bene. Buona anche come base trucco. Profumazione delicata, ma preferisco quella della crema mani. Ottimi gli attivi (estratto di camomilla, carota e di iperico) che contiene e gli oli di alta qualità (burro di karite, olio di girasole, olio di mandorla, olio di semi di rosa selvatica). ✔️
Ecco i campioni ricevuti da me e da mia madre
➨ Olio corpo: molto buono, si stende bene e lascia la pelle davvero nutrita. Profumazione delicata, anche se si percepisce la nota di olio di Tea tree, che è inserito come secondo ingrediente e quella del Timo, entrambi ottimi anche per massaggi. ✔️
➨ Anche l'olio anti-smagliature è ottimo (contiene olio d'oliva, di mandorla, olio essenziale d'arancio, olio essenziale di fiori di lavanda), anche se per ottenere risultati dovrei provare il prodotto più a lungo. Profumazione agrumata.

Balsamo: districa bene i capelli e li lascia lisci, pettinabili e nutriti senza pesantezza. Ottimi gli ingredienti e attivi (Pantenolo). ✔️


➨ Contorno occhi: profumazione delicata, texture corposa, forse troppo, dato che rimane bianca e ci mette parecchio ad assorbirsi - non è un contorno occhi adatto per una base trucco -. Non brucia gli occhi e lascia la pelle morbida. Crema antirughe: lascia la pelle morbida ma non troppo corposa (sull'uso a lungo termine non ci possiamo esprimere perchè parliamo del test di prodotti a primo impatto).

N.B. Gli INCI completi li trovate sul sito di Olivella che vi ho indicato sopra.
Inoltre i prodotti possiedono proprietà Naturali Anti Età e Antiossidanti Naturali e sono:
- Privi di SLS/SLES (Sodium Laureth Sulfate)
- Senza Parabeni e Senza Coloranti
- Senza Ingredienti Animali e Senza Grassi Animali
- Colorante Naturale Clorofilla
- Certificati Kosher da Orthodox Union
- Dermatologicamente testato

Eccoci allo stand
Olivella ci ha mostrato come da una materia prima semplice e abbondante nel nostro paese si possano creare ottimi cosmetici green e di alta qualità senza prezzi eccessivi.  🌿


Avete mai usato cosmetici fatti con l'olio d'oliva?

mercoledì 20 marzo 2019

Screen - Linea Legerity - Cosmoprof 2019


Ciao a tutti!

Eccoci con il secondo appuntamento dedicato al Cosmoprof...
Questa volta parliamo della cura dei capelli.


Vi racconto un po' dei prodotti Screen dell'innovativa linea Legerity uscita nell'estate 2018, così chiamata per il volume e la leggerezza che dona al capello.

Ho potuto provare:

- shampoo: molto buono e facile da stendere 💦;

- maschera per capelli normali/fini: l'ho stesa sulle lunghezze, evitando il cuoio capelluto per non appesantire troppo la mia tipologia di capello superfine e facilmente sporcabile (farò una prova comunque sulle radici per testare l'efficacia del prodotto e vi aggiornerò se ne risulterò appesantito); 🚿

- maschera per capelli spessi: ancora la devo provare, anche se non adattissima al mio capello;


- balm (senza risciacquo): l'ho applicato sulle punte sia su capelli bagnati prima di asciugarli, che dopo l'asciugatura per mantenere meglio la piega.


➡️Sicuramente tutti i prodotti della linea hanno una profumazione TOP, proprio come dal parrucchiere (infatti spesso Screen è una marca usata nei saloni), per chi vuole un trattamento professionale anche a casa. 👃

➡️ Gli ingredienti attivi della miscela (BHB Blend) sono:
proteine del riso e della seta 🌾, olio di semi di girasole 🌻ed estratto di rosmarino. 🌿

❕ Sulle confezioni specificano che i prodotti sono privi di ✖️ petrolati, parabeni, olio minerale, coloranti, sls. 




📌 Usando i campioni della linea posso confermare che hanno lavato a fondo il cuoio capelluto, l'hanno lasciato pulito per due giorni completi (per me è già tanto dato che ho capelli finissimi), profumato a lungo e soprattutto per nulla appesantito!!! 👌

Vi pubblico anche gli inci:
Shampoo

Balm


Sicuramente non parliamo di prodotti bio, ma di una linea valida per chi ha bisogno di illuminare, nutrire e tenere in una piega perfetta i propri capelli, senza rinunciare a una profumazione irresistibile ! 🛀



Voi avete mai provato Legerity o altri prodotti Screen?

lunedì 18 marzo 2019

La Cosmeteria 🌱🍏 - Crema fai da te - Cosmoprof 2019

Ciao a tutti! 
Come preannunciato sulla pagina Facebook del blog, ieri, domenica 17 marzo, sono andata a visitare con mia madre la fiera cosmetica più famosa in Italia: il Cosmoprof di Bologna. 👯👄💅💇

Stanchezza a parte, sono riuscita a scorgere tante realtà diverse e di qualità, dalla biocosmesi alla cura dei capelli. In questo mese ve ne parlerò accuratamente!


Cominciamo la rassegna con il Laboratorio di Cosmetica:



ospitato nello stand "Smile - I Prodotti della Salute", di cui abbiamo potuto provare il detergente deodorante per i piedi, ottimo dopo una lunga giornata passata a camminare tra i padiglioni.

Come potete vedere, il loro spazio era dominato al centro da un piccolo tavolo per la creazione dei cosmetici "freschi" e abbiamo avuto la fortuna di arrivare giusto per l'inizio del Laboratorio! 

Per la prima volta ho visto come produrre una crema viso fai-da-te: 



All'inizio la soluzione: acqua + emulsionanti (a base di olio di cocco) vegetali era molto calda e andava mescolata, per poi andare ad aggiungere gli attivi.
Prima di farlo, però, abbiamo raffreddato la soluzione per evitare la dissoluzione degli attivi per la temperatura troppo elevata.

In questo caso abbiamo aggiunto:

- estratto puro di bava di lumaca
- miele di melagrana
- succo di limone fresco
- profumo di Monoi
- mix di vitamine

La crema, una volta trasferita in un contenitore, va fatta raffreddare e va messa in frigo per una migliore conservazione. Una volta pronta per l'uso ci è stato raccomandato di avere le mani ben pulite per non 'contaminare' una crema così delicata (senza alcun conservante).

➡️ E' da un giorno che sia io che mia madre la stiamo provando e possiamo dire:

- la consistenza è davvero superba: si stende facilmente senza lasciare bianca la pelle e la texture non è né troppo corposa né troppo leggera;

- il profumo è delicato ma davvero piacevole se conoscete l'olio di Monoi;

-nutre, idrata e rende vellutata la pelle!

- è talmente delicata ed efficace che va bene anche sul contorno occhi e labbra.

Ero davvero curiosa del risultato ed è molto sopra le mie iniziali aspettative! In effetti ci avevano detto che la resa di un cosmetico fatto in casa è 4 volte migliore di uno convenzionale.

Aggiornamento del 14/04/2019
Dopo 1 mese non è ancora finita tutta la crema e si conserva molto bene in frigo!

Complimenti alla Cosmeteria per la bella idea! Sul loro sito trovate anche dei laboratori per diventare Cosmetiste a casa vostra e creare i vostri cosmetici preferiti, personalizzati e economici!

N.B. Federica Pompa, titolare della Cosmeteria, che ho conosciuto al Cosmoprof mi ha avvisata che cerca cosmetiste per avvio laboratori a casa (per info Tel. 3482827463)


--> E voi ci avete mai provato?


sabato 9 marzo 2019

3 buoni motivi per andare in Auditorium

Ciao a tutti!

Quest'oggi parliamo di MUSICA 🎶


Ancora non ho avuto modo di parlarvi di questa parte della mia vita.

Eppure la musica, e in particolare il canto, è sempre stato uno dei miei punti di riferimento e una delle mie grandi passioni fin da quando andavo all'asilo.
Alle medie poi cominciai a cantare nel coro Gospel della mia città.
In quegli anni la musica era per me già responsabilità, impegno e insieme divertimento, svago e novità: infatti bisognava conciliare i mercoledì di prove, le prove generali e straordinarie, lo studio dei brani - parole, musica e movimenti - e piccole parti da solista, con i concerti di Natale e Pasqua, gli spostamenti e le attese con le amiche per salire sul palco.


C'è sempre stato qualcosa di misterioso nella musica che mi ha affascinato e attirato a sé in tutti questi anni, tanto che continuai durante le medie e il liceo, fino ad oggi, a prendere lezioni di canto e a esibirmi nei saggi annuali.
Posso poi svelarvi la novità datata settembre 2018: sono molto felice e onorata di essere entrata a far parte del Coro Giovani La Verdi.

Inoltre in quest'ultimo anno decisi anche, in accordo col mio ragazzo, di prendere un abbonamento per la stagione sinfonica all'Auditorium La Verdi di Milano sfruttando il vantaggioso abbonamento Soci Under 30, con una forte agevolazione economica per i più giovani.
L'auditorium di Corso San Gottardo è davvero imponente, moderno e con un'acustica eccezionale, ve lo consiglio veramente, soprattutto se siete 'novellini' come lo ero io.

- La decisione venne dopo un anno di abbonamento per studenti, fornito dall'Università Cattolica, ai Recital di canto (❔se vi chiedete cos'è un Recital:  è una "performance musicale di tipo vocale. Può essere incentrata su un singolo musicista, a volte accompagnato da un pianoforte, o sulle opere di un singolo compositore.") alla Scala, che mi piacque, ma ritengo che i cantanti lirici di oggi abbiano perso lo spirito giusto con cui interpretare i brani, riducendo il cantato a un mero e unico 'vocalizzo', sicuramente musicale ma senza il senso e l'emozione che dovrebbe veicolare; inoltre la Scala è "La Scala", ma l'acustica non è paragonabile a quella di un Auditorium -. 


Ho deciso di trattare proprio di quest'argomento perché quando ne parlo con gli amici o i conoscenti mi sembra di intuire nelle risposte e negli sguardi dei punti interrogativi, nel senso che banalmente si capisce che si stia parlando di musica, orchestra e in gran parte classica, ma mi sembra che pochi riferiscano i propri pensieri a un'esperienza davvero vissuta.
Per farla semplice mi pare che la mia generazione, e in parte quella dei miei genitori, sia poco interessata a ascoltare musica classica dal VIVO. Eppure questa segna una forte differenza rispetto alla musica registrata.

Certo, anch'io fino all'anno scorso quasi non conoscevo l'esistenza dell'Auditorium, e proprio per questo ho apprezzato ancora di più la 'scoperta'.



E ora vi illustro 3 buoni motivi per frequentare l'Auditorium:


lunedì 21 gennaio 2019

La mia skincare routine ❦


Ciao a tutti!☀️
È da un bel po' che non mi faccio sentire, ma mi faccio perdonare in questo post ricco di consigli utili, almeno spero!☃️

Anche se lo stereotipo comune vuole che solo le donne curino la propria pelle, io sono convinta che anche gli uomini dovrebbero preoccuparsene almeno un minimo (e per fortuna, in parte questa concezione sta cambiando anche per loro negli ultimi anni!): per questo motivo oggi vi illustro la mia skincare routine giornaliera e i prodotti ⛫ specifici che uso, adatti sia per donne che per uomini 🛁 (l'unico elemento che potrebbe rendere un cosmetico più femminile a mio parere è la profumazione o il packaging - infatti il marketing punta molto di più sul pubblico femminile-, certo è che una confezione non diminuisce la virilità😛).


Qualche NOTA prima di cominciare:

1. Vi mostro sia prodotti che ho utilizzato in passato e che mi sono piaciuti e ricomprerei (nella maggior parte dei casi), sia i prodotti attuali che sto utilizzando.

2. tendo a usare prodotti biologici (vi rimando alla pagina in cui trattai delle premesse) e con ingredienti naturali per la skincare che prevede l'assorbimento del prodotto sulla pelle, quando invece il prodotto è a risciacquo (es. detergente viso) mi preoccupo meno che il prodotto sia 'green'. 🔬

3. Pongo alternative di prodotti con fasce di prezzo sia alte che basse. $

4. La mia pelle è MISTA: piuttosto grassa nella zona T (mento, naso, fronte) e quasi secca sul resto del viso. Alcuni dei prodotti descritti sono più indicati per la pelle simile alla mia o grassa, ma non tutti sono adatti per le pelli secche e/o mature.

5.  IL POST NON E' PUBBLICIZZATO. 




MATTINA 🌄



1° STEP ➡️DETERGENZA


9 € 


      
3.50 €
Gel /Crema/Mousse detergente *

io mi trovo molto bene con il gel viso alla Rosa Mosqueta dei Provenzali perché rinfresca e ha un ottimo profumo. È a risciacquo e ha ottimo inci, inoltre il formato con il dosatore lo rende super comodo per i pigri 😉
In alternativa uso la mousse detergente al cetriolo di Bottega Verde (che non ho visto in commercio ultimamente e, pur essendo una marca che dà l'idea di essere 'verde' non usa ingredienti biologici). Non mi sento di consigliarvela del tutto perché è aggressiva sulla pelle e la lascia quasi troppo secca, inoltre la consistenza bagnata è piacevole sulla pelle ma di difficile risciacquo e se finisce sugli occhi brucia molto.



6.50 €
3.50 €
Molto buona anche la crema detergente 3 in 1 con olio di mandorle dolci dell'Erboristica, da applicare su un dischetto di cotone senza risciacquare (fa anche da struccante) e il Latte viso alla rosa mosqueta dei Provenzali. Entrambi con ottimi ingredienti e ottimi prezzi.

Altre marche di detergenti buoni e bio sono Omia, Aveda, Viviverde Coop, non li ho ancora provati ma ho appurato che hanno inci verdi e chi li usa me ne ha parlato bene.



O


Tonico:

In alternativa al detergente, qualche volta la mattina uso il tonico perché mi rinfresca e mi sveglia. Uso l'Acqua di Violetta o di Rosa di Erbario Montechiaro su un dischetto di cotone, hanno un profumo pazzesco! (Come per la mousse anche questa è un'eccezione perché l'inci non è affatto verde: AQUA,ALCOHOL DENAT.,PROPILENE GLYCOL,GLYCERIN,PEG 40 HYDROGENATED CASTOR OIL,PARFUM,ROSA CENTIFOLIA,DISODIUM EDTA,2-BROMO-2-NITROPOPANE-1,3-DIOL,METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE,METHYLISOTHIAZOLINONE,ALPHA ISOMETHYL IONONE,CITRAL,CITRONELLOL,EUGENOL,GERANIOL,HYDROXYCITRONELLEL,LINALOOL).
3.99 €





2° STEP ➡️ IDRATAZIONE 



5.50 €
28.90 €
Crema viso:

attualmente sto utilizzando la crema leggera di Sogno Cosmetici, si assorbe velocemente, idrata e ha un profumo delicatissimo ma ottimo. L'avevo presa molto scontata sul loro sito quando aveva appena aperto, sicuramente è una marca biologica top (se volete saperne di più vi lascio il link dove ho parlato di questo piccolo laboratorio toscano di Made in Italy, ho anche un codice sconto del 15% ARI15 sul loro shop online).
Se volete un'alternativa più economica ma comunque buona ed efficace provai qualche tempo fa la crema viso idratante alla Rosa mosqueta, profumazione top e naturale, imballaggio del tutto reciclabile. Per le pelli più secche esiste anche l'alternativa "ricca" col tappo rosa.
17.90 €


L'alternativa maschile per profumazione ed esigenze è questa, sempre di Sogno, da usare sia come dopo barba che come crema viso per tutti i giorni: si assorbe super velocemente e ha ingredienti davvero buoni come l'Aloe vera e burro di karitè.
7.90 €
Altrimenti consiglio la crema viso per pelli miste di Bionova, con estratto di pompelmo e acqua di cetriolo. Inci ottimo, profumo delicato ed efficacia garantita (unica avvertenza: non lasciarlo in luoghi troppo caldi o umidi perché il prodotto si deteriora, soprattutto d'estate, consiglio di riporlo in frigorifero). Io l'avevo comprato sul sito online Lillapois.

                                           e


Contorno occhi:

18.90 € link

La scelta di usare un contorno occhi è decisamente personale e cambia a seconda delle esigenze (se volete un prodotto semplicemente idratante o che migliori occhiaie o borse). Io ne ho provati tanti, avendo occhiaie marcate, ma nessuno mi ha mai soddisfatto (Bottega verde bocciata e anche Garnier alla caffeina). Questo contorno occhi -sempre Sogno Cosmetici-, da applicare con il dito anulare picchiettando sotto l'occhio, è decisamente il migliore: contiene estratto di centella, escina, collagene, caffeina, olio di vinaccioli, acqua di camomilla, aloe vera, olio di argan, vitamina E, sodio ialuronato. Ha effetto drenante del microcircolo e decongestionante e mi sembra che l'occhiaia sia meno marcata, oltre a percepire una sensazione di sollievo.





OCCASIONALMENTE➡️PULIZIA DEL VISO con



  • Esfoliante Viso: 2/3 volte al mese. Uso lo scrub delicato di Geomar, con cui mi trovo benissimo: profumo delicato e microsfere esfolianti non troppo aggressive. Bisogna massaggiare lo scrub con movimenti circoclari sul viso, insistendo sulle zone più grasse.

4.90 € 
23.50 € 
  • Maschera viso: Circa 2 volte al mese o meno (se passo la giornata a casa). Uso questa maschera dermopurificante all'argilla di Linfavita (shop online o consulenti di vendita, la consiglio perché dura davvero tanto e gli ingredienti sono ottimi) da applicare sulla zona T e da far asciugare sulla pelle per poi risciacquare. Della stesso marca uso la maschera dermolevigante alla calamina nelle zone restanti.
Quando invece ho bisogno di idratare la pelle utilizzo la maschera Cien Aqua (marca Lidl) da tenere in posa 15 minuti. Costa solo 1 euro a bustina (contiene due applicazioni, ma a me durano per almeno 4 volte) e l'inci non è affatto male. C'è anche la maschera antirughe Q10 e Vital e quella purificante.
Come maschere monouso uso anche quelle Geomar bio che trovo davvero valide (1 euro).
0,99 € 


➕ Emergenza ACNE o brufoli: Per eliminare più velocemente ed efficacemente i brufoli e i segni che lasciano uso olio essenziale di Tea Tree puro o diluito direttamente sul punto che ci interessa: è un ottimo rimedio naturale in quanto quest'olio ha sia proprietà antibiotiche (disinfettante, antifungino, antisettico, antiparassitario) che cicatrizzanti e antinfiammatorie e moltissimi altri usi.
11.50 € per 10 ml Lloyds
Potete trovarlo su Amazon o in farmacia, come quello in figura. Fate attenzione che non sia diluito con altri oli che ne fanno abbassare il prezzo.



SERA 🌟




3° STEP ➡️'STRUCCAGGIO'
O detersione dopo l'intera giornata



3.40 €
3.90 €

Struccante: il mio preferito è quello Garnier sensitive bifasico (significa che toglie anche il trucco waterproof), che rimuove il trucco molto bene e non brucia gli occhi. Non è un prodotto totalmente bio, però è uno dei migliori struccanti a mio parere (quelli Nivea mi fanno bruciare gli occhi e in generale questo marchio ha inci pessimo!).

Latte detergente: 
uso il latte detergente Provenzali per evitare danni dei siliconi dello struccante e rimuovo eventuali tracce di trucco. Va applicato su un dischetto di cotone e passato sul viso (non ha bisogno di risciacquo).

Gel/Crema detergente *

AVVERTENZA! Vi consiglio di non sfregare il dischetto di cotone sugli occhi per non irritarli e non rimuovere anche qualche ciglia, ma di lasciarlo agire per 10 secondi sull'occhio, così il make up verrà via da solo e senza sforzo.


o
3.20 €

Acqua micellare:

in alternativa allo struccante bifasico uso l'acqua micellare Aq10, marca del discount Dpiù, economica, ma davvero valida, come profumazione e come risultato.
Quando la finirò vorrei provare anche quella Geomar Bio e quella Provenzali perché ne ho sentito parlare bene.







4° STEP ➡️ IDRATAZIONE NOTTURNA




7,90 € ma spesso scontata
Crema viso:

di solito uso una crema più ricca di quella che uso per il giorno, perché ripari la pelle -danneggiata durante il giorno dal freddo, dal sole e dallo smog- durante la notte. Per questo sto molto attenta che sia un prodotto con buoni ingredienti. In questo caso uso la Crema viso all'aloe Geomar (vi lascio il link per la recensione completa della crema e dell'esfoliante viso Geomar) che lascia la pelle molto nutrita pur senza l'effetto oleoso.




e/o



Siero viso:
   
19.90 € 100 ml


step che dipende da quanto siete appassionati di cura della pelle, dalla vostra età e se volete prevenire eventuali rughe (si può fare dai 20 anni in su di solito). 
Normalmente lo uso in alternativa alla crema idratante/nutriente notte, mi piace moltissimo il Thermal Booster di Nashi Argan, che è uno dei pochi prodotti di questo marchio con ottimo inci (contiene acido ialuronico puro per rimpolpare la pelle, acqua termale, camomilla, acqua di rosa bulgara e estratti di rosa canina) e dura moltissimo.








ALTRI PRODOTTI DELLA MIA ROUTINE
3.90€

  • Maschera o scrub mani:

al massimo 1 volta al mese utilizzo questo esfoliante all'olio di oliva di Phytorelax con un profumo pazzesco e ottimo inci. Subito dopo applico la crema mani annessa.
3.99€



  • Burrocacao:

tutti i giorni più volte a seconda delle necessità uso il balsamo labbra I Provenzali all'Argan, al Karitè oppure al Cocco e ai Ribes rossi. Profumi fantastici e texture morbida e nutriente.
Ho provato anche quelli Yves Rocher ma, a parte il profumo, non li trovo per nulla validi.



3.20€


  • Crema mani:
tutti i giorni, di solito prima di andare a dormire.





Crema corpo:
Uso la crema Specchiasol al miele e olio di mandorle dolci, ottimi ingredienti e profumo indimenticabile. Texture cremosa e si assorbe velocemente, mi piace molto perché sento davvero la pelle nutrita.
9 € 250 ml




Olio corpo:
Sto utilizzando quello alle mandorle dolci de I Provenzali al Tè verde e prima utilizzavo l'Olio classico senza profumo.
5.50€
Sicuramente è un prodotto indispensabile per la cura del corpo, soprattutto per le donne per ridurre le smagliature (applicato sul petto, sulle cosce e sui glutei già da bambini/adolescenti si prevengono le smagliature perché la pelle è resa più elastica), o in fase di gravidanza o di dimagrimento.

7.89 €
A chi non piace l'effetto oleoso e scivoloso sulla pelle del corpo consiglio tutti gli oli secchi I Provenzali, stesso effetto dell'olio normale e profumo pazzesco. Ovviamente inci verde garantito.









Concludo qui questa rassegna di prodotti per la skincare e per la cura del corpo in generale, sperando vi sia stata d'aiuto! 🙌

Alla prossima!!🌈☆





--> Se vi piace questo articolo SEGUITEMI  o ISCRIVETEVI alla newsletter! :)

--> Anche a voi piacciono i cosmetici? Quali sono i vostri preferiti?